Pronti i bandi per la sedicesima edizione del Social Film Festival ArTelesia, concorso internazionale del Cinema Sociale per Scuole e Università, registi emergenti e professionisti.

L’evento è promosso dall’Associazione Culturale Libero Teatro, con il patrocinio ed il sostegno di diversi Ministeri, Atenei ed Enti pubblici e privati.

Il tema della sedicesima edizione è “Il coraggio”.

Quattro i bandi di concorso: School and University, Filmmaker, Divabili ed Anteprime.

Temi della sezione School and University: – I CARE – AMBIENTE E SOSTENIBILITA’: lavori ispirati alla necessità di tutela e salvaguardia dell’eco-sistema; CINELIBRIAMOCI: lavori ispirati ad opere della narrativa italiana e mondiale; L’OROLOGIO SULLE 20.30: buone pratiche per lo sviluppo sostenibile; EDUCAZIONE E “CURA”: lavori ispirati alla promozione di esperienze utili a stimolare la capacità di riflettere sull’affettività per combattere pregiudizi e stereotipi di genere. Particolare attenzione sarà riservata alle opere realizzate dagli studenti con dispositivi mobili – smartphone, tablet, action camera, droni.

Il bando DivAbili, concorso esclusivo del Social Film Festival ArTelesia, è dedicato ai lavori realizzati da registi diversamente abili o che abbiano coinvolto attori diversamente abili, non necessariamente a tema disabilità. Questo nell’ottica di una reale inclusione delle persone diversamente abili nel mondo del cinema e dello spettacolo.

Questi i temi: -ARRICHIAMOCI DELLE NOSTRE RECIPROCE DIFFERENZE – la diversità in tutte le sue forme come ricchezza e non un ostacolo; – STORIE DIVABILI – Anche la disabilità ha mille aspetti e sfaccettature che danno luogo, ogni volta, a una storia di vita diversa; – LIBERO.
Per le altre sezioni i temi: IO MI APPARTENGO – rispetto della propria individualità, saper essere oltre ogni apparire, coltivare la propria libertà contro ogni dipendenza; INTEGRAZIONE – rispetto dell’identità etnica e culturale contro ogni forma di discriminazione: beyond cultural stereotypes; RADICI – scoperta e valorizzazione del patrimonio storico-artistico dei territori; ORTOMETRAGGIO – storie di agricoltura sostenibile; LIBERO. Per tutte le categorie è comunque previsto il tema libero.

Particolare rilievo è dato al Premio miglior Fiction dell’anno 2023.

Il termine ultimo per l’invio dei lavori è il 28 febbraio 2024.

E’ possibile scaricare i bandi e schede di iscrizione di seguito .

Le modalità di preselezione e selezione delle opere, improntate a criteri di originalità, efficacia del tema trattato e qualità tecnica, sono esposte nel bando di concorso.

Nel corso delle precedenti edizioni, sono stati premiati cortometraggi e lungometraggi di altissima qualità provenienti da diverse parti del mondo, in una kermesse che ha registrato un’affluenza e un favore sempre crescente da parte del pubblico.

Il Festival, inoltre, si caratterizza anche per una serie di iniziative collaterali quali l’organizzazione di spettacoli teatrali e musicali, stage, convegni e incontri tra esperti del settore e studenti che desiderano avvicinarsi al mondo del cinema, mostre d’arte, spazi dedicati alla promozione del turismo e delle risorse del territorio con la presenza di qualificate aziende sannite.

ALLEGATI

BANDO-SFFA-2024.pdf

BANDO-SFFA-2024-SCHOOL-AND-UNIVERSITY.pdf

BANDO-SFFA-2024-ANTEPRIME.pdf

BANDO-DIVABILI-2024.pdf


Scheda-iscrizione-SFFA-2024.pdf

Scheda-iscrizione-SFFA-2024-SCHOOL-AND-UNIVERSITY.pdf

Scheda-iscrizione-SFFA-2024-ANTEPRIME.pdf

Scheda-iscrizione-DIVABILI-2024.pdf


Entry-Form-SFFA-2024.pdf

Entry-Form-SFFA-2024-WORD-PREMIERE.pdf

Entry-Form-DIVABILI-2024.pdf


CALL-SFFA-SCHOOL-AND-UNIVERSITY-2024.pdf

CALL-SFFA-2024.pdf

CALL-SFFA-2024-WORD-PREMIERE.pdf

CALL-DIVABILI-2024.pdf