Dal 27 settembre al 1 ottobre 2023 a Benevento, si svolgerà la quindicesima edizione del Social Film Festival ArTelesia, concorso internazionale del cinema sociale.
3222 le opere, tra film e cortometraggi, pervenute al concorso da tutti i continenti; 74 selezionate dalla Giuria Tecnica. I lavori verranno proiettati nel corso della 5 giorni e i finalisti saranno valutati dagli studenti delle Scuole di ogni ordine e grado nelle matinées dedicate alla Giuria School and University. Tra le tematiche trattate la violenza di genere, la diversità, il disagio giovanile, i cambiamenti climatici e il global warming, la guerra.
Le proiezioni, gli spettacoli, gli stage e gli incontri tra registi professionisti, attori, personalità del mondo della cultura e gli studenti, si terranno presso il Teatro Comunale Vittorio Emmanuele e il Cineteatro san Marco di Benevento, ma tutta la città, con i suoi suggestivi siti storico-archeologici, farà da cornice all’evento che permetterà agli studenti provenienti da altre Regioni, di conoscere ed ammirare le bellezze del territorio