Il programma della XIV Edizione della rassegna diretta da Antonio Di Fede e Susanna Maurandi è stato reso noto durante la Mostra del cinema. Presente Laura Delli Colli, premiata Maria Chiara Giannetta.
Perfetta organizzazione e grande accoglienza nella conferenza stampa di presentazione del Social Film Festival Artelesia svoltasi a Venezia sabato 3 settembre in occasione della 79ma Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica. Il Social Film Festival Artelesia ha avuto l’opportunità di essere inserito in un contesto artistico di altissimo rilievo, a partire dall’emozionante apertura con l’assegnazione del premio a Maria Chiara Giannetta per la tematica sociale della serie Blanca. Nel suo intervento la brillante attrice ha sottolineato quanto sia importante interpretare il ruolo di una persona disabile per conoscerne a fondo il valore e la vita, tanto da riconoscere i limiti delle persone normodotate. È intervenuta anche Laura Delli Colli, che sarà a Benevento con il libro Monica. Storia di una donna irripetibile: la presidente Sngci (Sindacato Nazionale Giornalisti Cinematografici Italiani) ha sottolineato l’importanza dell’umanità degli attori, invitando la stampa e i media a spogliarli dal ruolo per conoscerli a fondo dal punto di vista umano.
Da una condizione di disabilità è possibile, con competenza e passione, tirare fuori un progetto artistico. E’ stata questa la forte sottolineatura di Francesco Tomasiello, ideatore del SFFA, che è intervenuto ricordando l’importanza della formazione cinematografica e teatrale delle nuove generazioni, il ruolo del cinema come veicolo per comunicare messaggi sociali ma anche come ambiente in cui favorire nuove professioni e mestieri. I direttori artistici Antonio Di Fede e Susanna Maurandi hanno confermato la centralità del tema dell’edizione 2022 Abbracciami – un abbraccio fatto di solidarietà e vicinanza, soprattutto dopo il difficile periodo del Covid – e dopo aver marcato l’importanza delle emozioni come forza propulsiva del SFFA hanno presentato un programma ricco di contenuti e ospiti con artisti, attori e produttori vicini alle tematiche sociali.
È prevista la presenza di alcuni attori del cast di Mare Fuori, una scelta in linea con l’iniziativa Cortincarcere, organizzata dall’Associazione Libero Teatro alla casa circondariale di Benevento, un percorso di formazione e riabilitazione socioeducativa che ha portato il cinema nella realtà carceraria. Collegata a questa iniziativa sarà anche la proiezione di Corro da te di Riccardo Milani, film vincitore della Quarta Edizione di Altri Sguardi – Cinema e Solidarietà in carcere, promossa dall’Associazione Mètide a Rebibbia. Tra le varie proiezioni ai matinée è da segnalare A Muso Duro – Campioni di vita di Marco Pontecorvo con Flavio Insinna e Paola Minaccioni.
Il 29 settembre sarà presente Violante Placido con il suo nuovo videoclip, il 2 ottobre Marco Bocci, poi Daniela Poggi, Attilio Fontana e Clizia Fornasier per Ritorno al presente, il corto di Max Nardari dedicato all’influenza dei social sulla vita contemporanea. Confermata la partecipazione di Jenny De Nucci, la madrina del Festival, e Michela Andreozzi, che presenterà la serata di gala di sabato 1 ottobre.  A breve il programma integrale, dettagliato e aggiornato, della XIV Edizione del Social Film Festival Artelesia, a Benevento dal 28 settembre al 2 ottobre.
L’evento è promosso dall’Associazione Culturale Libero Teatro, con il sostegno di FCRC, Mic Direzione Cinema, CSV Irpinia Sannio, e il patrocinio di diversi ministeri, atenei, enti pubblici e privati.
Social Film Festival ArTelesia:
Facebook:
SFFA Instagram:
SFFA YouTube: