Giovedì 29, venerdì 30 settembre e sabato 1 ottobre al Cinema Teatro San Marco di Benevento le proiezioni di ‘Luca’, ‘Corro da te’ e ‘A muso duro’, con la partecipazione di esperti del settore Back To School: i matinées di formazione cinematografica del SFFA.
Entra nel vivo la XIV Edizione del Social Film Festival ArTelesia, il Concorso Internazionale del Cinema Sociale per registi emergenti e professionisti, Scuole e Università, promosso dall’Associazione Culturale Libero Teatro. Dopo la conferenza stampa di presentazione alla Mostra del Cinema di Venezia, il SFFA segnala i primi eventi in cartellone, che sarà ricco e variegato.
I due temi chiave della rassegna diretta da Antonio Di Fede e Susanna Maurandi, ossia ‘Abbracciami’ e ‘Back To School’, trovano perfetta sintesi nelle proiezioni mattutine al Cinema Teatro San Marco di Benevento, una delle tre location del SFFA. Il tema “Abbracciami” sarà declinato con  attenzione alle scolaresche, infatti il coinvolgimento avverrà con l’invito alle scuole a partecipare al “Back to school – SFFA”: matinées di formazione cinematografica con la proiezione dei film in concorso e la partecipazione di un esperto del settore, tutti a ingresso gratuito.
L’apertura giovedì 29 settembre sarà affidata a Luca, l’originale film d’animazione Disney e Pixar diretto da Enrico Casarosa e prodotto da Andrea Warren. Luca è una storia di formazione all’insegna dell’inclusività ed è ambientato in una splendida località costiera della riviera italiana, racconta le vicende di un ragazzino che vive un’estate indimenticabile tra gelati, pasta e lunghissimi giri in Vespa. Luca condivide le sue avventure col nuovo amico Alberto, ma il divertimento è minacciato da un segreto custodito negli abissi: i due sono infatti dei mostri marini provenienti dal mondo sottomarino.
Venerdì 30 settembre sarà la volta di Corro da te di Riccardo Milani con con Pierfrancesco Favino, Miriam Leone, Pietro Sermonti e altri. E’ la storia di Gianni, un affascinante seduttore che conosce Chiara, una giovane paraplegica che gli cambierà la vita. Ha vinto 2 Nastri d’Argento, ha incassato 2,4 milioni di euro al box office. E’ stato il film vincitore della Quarta Edizione di Altri Sguardi – Cinema e Solidarietà in carcere, promossa dall’Associazione Mètide a Rebibbia. Il collegamento con la realtà carceraria è caro al SFFA vista la connessione con l’iniziativa Cortincarcere, organizzata dall’Associazione Libero Teatro alla casa circondariale di Benevento, un percorso di formazione e riabilitazione socioeducativa che ha portato il cinema nell’ambiente della reclusione.
Infine sabato 1 ottobre proiezione di A Muso Duro – Campioni di vita di Marco Pontecorvo con Flavio Insinna e Paola Minaccioni. Si tratta di un film per la tv ispirato alla storia di Antonio Maglio, il medico che ha dedicato la propria vita al recupero sociale dei disabili, e che nel 1960 a Roma organizzò i primi Giochi Paralimpici della storia. Andato in onda su Rai 1 lo scorso 16 maggio, ha registrato una media di oltre 4 milioni di telespettatori.
SFFA è promosso dall’Associazione Culturale Libero Teatro, con il sostegno di FCRC, Mic Direzione Cinema, CSV Irpinia Sannio, e il patrocinio di diversi ministeri, atenei, enti pubblici e privati.
Social Film Festival ArTelesia:
Facebook:
SFFA Instagram:
SFFA YouTube: