Social Film Festival Artelesia - XII Edizione

Mercoledì 25 Novembre 2020

FESTIVAL ONLINE

Indimenticabile

Luna è una donna di 30 anni; vive la propria vita su una carrozzina elettrica. Il giorno del suo compleanno decide di fare anche la sua prima esperienza di intimità in un modo del tutto inusuale…

Vai alla scheda

Ho trovato il vestito più bello

Un corto documentaristico che parla di Roxana, una ventisettenne di origine romena adottata all’età di 4 anni da una coppia sarda. Un percorso di vita duro ma di soddisfazione.

Vai alla scheda

Il terzo atto

Un uomo in bilico tra passato e presente, tra ciò che è stato e che poteva essere, un uomo come tanti che trovandosi di fronte a un bivio, ha fatto la sua scelta. Avrà imboccato la strada giusta?

Vai alla scheda

Il Cioccolatino

Una bella giornata di sole. L’incontro casuale di due donne. Le due iniziano un dialogo apparentemente banale, ma che affonda sempre più in una memoria remota, ormai quasi cancellata.

Vai alla scheda

Ausencia

Miguel è un uomo anziano che vive da solo. A casa sua non ci sono fotografie, nessun accenno alla vita familiare. Il suo desiderio è, come ogni mattina, quello di poter uscire, incontrare persone con le quali condividere la propria vita.

Vai alla scheda

Burqa City

Souleymane e Leila si sono appena sposati, nel bene e nel male. Il meglio è che si amano molto. Il peggio è che vivono in un assurdo e kafkiano paese…

Vai alla scheda

Interno 116

Una donna è vittima di un’atroce violenza domestica all’interno delle mura di un anonimo appartamento.

Vai alla scheda

Pizza Boy

Saba lavora come porta pizza. Durante il turno serale riceve una telefonata: sta per nascere suo figlio. Costretto a finire le consegne, attraversa freneticamente la città…

Vai alla scheda

Black Out

Anna deve affrontare un’importante riunione di lavoro. Alcuni imprevisti la costringono ad affrontare un’angosciante corsa contro il tempo, che le farà dimenticare la cosa più importante…

Vai alla scheda

Apri le labbra

Una figlia che da bambina ha subito abusi sessuali dal padre, si mette alla sua ricerca dopo tanti anni, ritrovandolo in un letto di ospedale. Si può perdonare? Si può smettere di soffrire?

Vai alla scheda

Pianta su vaso con gambe

La paura del cambiamento spinge Dario a dormire nello stesso luogo in cui lavora: un vivaio. Ma l’arrivo di un cliente con problemi sentimentali lo spingerà ad accettare per la prima volta una consegna.

Vai alla scheda

Candela

Candela è una donna maltrattata che vorrebbe vivere serenamente la propria vita. Inizia, quindi, a partecipare alle attività dell’associazione femminile locali, ma il marito cercherà di fermarla.

Vai alla scheda

Un Brindis

Durante una cena in famiglia, Laura ed Aitor annunciano che diventeranno genitori. Carlos, il fratello di Aitor, reagisce male alla notizia, perché sa che suo fratello è sterile…

Vai alla scheda

Money Time

Hortense è una quarantenne militante ecologista. Un giorno, mentre sorseggia un tè con la sua amica Carolina, si interroga sulla bontà delle sue scelte sperando che conducano il mondo ad una svolta ambientalista…

Vai alla scheda

Mouth of truth

Stefani ha il seno asimmetrico, che diventa un segreto difficile da nascondere quando il suo liceo va in gita in un hotel con piscina. Stefani affronta la sua ansia sessuale tra le crescenti pressioni dei suoi amici e del ragazzo che le piace.

Vai alla scheda

Bassil'Ora

La storia di Giuseppe Bassi, uno dei pochi sopravvissuti della Campagna italiana di Russia che, catturato dai Sovietici, rientrerà in Italia un anno e mezzo dopo la fine della guerra.

Vai alla scheda

Affittasi vita

Michele, in piena crisi creativa, non riesce a terminare un affresco da cui dipende la propria carriera. Abbandonato dalla ricca fidanzata, si ritrova in cerca di ispirazione…

Vai alla scheda

Quando non puoi tornare indietro

Fra i passeggeri a Fiumicino c’è Obaida, studente di ingegneria giunto a Roma per una borsa di studio. La sua famiglia è rimasta in Siria. Quando tutto è perduto, iniziare da capo sembra impossibile.

Vai alla scheda

Amare affondo

Giacomo e Samuele provengono da una piccola provincia del sud Italia. La forte amicizia che nasce tra i due non impiega troppo a trasformarsi in qualcosa di più…

Vai alla scheda

Una cosa mia

Napoli, Agosto 1971. Fofò indossa una nuova camicia, gliel’ha cucita la madre. E’ ancora un ragazzino, ma da quando il padre non c’è più è lui l’uomo di casa. Fofò perderà quella camicia, ma tornerà a casa un po’ più grande…

Vai alla scheda

Siamo solo piatti spaiati

Davide vorrebbe solo lasciarsi tutto alle spalle. L’incontro-scontro con Andrea sarà decisivo per prendere in mano la sua vita. Essere adolescente significa prendersi la responsabilità di crescere.

Vai alla scheda

Il primo giorno di Matilde

Oggi è il primo giorno di scuola di Matilde. Claudio, suo padre, doveva andare a prenderla a casa dei nonni per accompagnarla ma non si è presentato. Così il nonno ha deciso di accompagnare sua nipote quando, a pochi metri dalla scuola li raggiunge Claudio, il quale riesce a parlare da solo con la figlia per darle alcuni consigli, prima di andare incontro al suo destino.

Vai alla scheda

Close